Da non perdere...
Se deciderete di allungare la vostra permanenza in Calabria in prossimità dei giorni del nostro matrimonio, vi consigliamo alcuni luoghi da non perdere.

Pizzo Calabro è un affascinante borgo marinaro incastonato sulla splendida Costa degli Dei. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate e le pittoresche piazze, regala un'atmosfera autentica che affascina i viaggiatori in cerca dell'essenza del Sud Italia.
Tra le attrazioni imperdibili, il Castello Aragonese di Murat, eretto su una scogliera a strapiombo sul mare. Nelle sue vicinanze siede il "collezionista di venti" che scruta ogni giorno il moto incessante del mare. Riuscirete a scorgerlo?
La cittadina è nota anche per i suoi prodotti enogastronomici, come il tartufo di Pizzo, che nella sua versione classica è costituito da nocciola e cioccolato. Quante altre versioni riuscirete a provare?
📌 Se volete assaggiare il tartufo di Pizzo vi consigliamo i seguenti bar:
- Gelateria Artigianale Dante Pizzo -📍 Piazza della Repubblica, 38, 89812 Pizzo (VV)
- Bar Gelateria Ercole -📍 Piazza della Repubblica, 18, 89812 Pizzo VV
- Gelateria Enrico (un po' fuori dal centro del Paese) -📍 VII deviazione, Via Prangi Loc. Marinella, 89812 Pizzo VV
(Qui consigliamo il tartufo bianco ricoperto di amaretto, il tartufo alla liquirizia e quello al pistacchio... tutti e tre insieme, si intende! 🤣 )
lasciatevi tentare......😋

Scendendo verso sud, lungo la costa degli Dei, tappa obbligatoria è la "Perla del Tirreno", Tropea.
Il modo migliore per conoscere il centro storico di Tropea? Perdersi fra i suoi vicoli ricchi di botteghe alla scoperta della Cattedrale di Maria Santissima di Romania (XII secolo) e dei raffinati palazzi gentilizi, come Palazzo Toraldo ed il Sedile dei Nobili. Il centro storico è inoltre caratterizzato da piazzette e affacci panoramici: dal belvedere di piazza del cannone alla famosa balconata di tropea alla fine di Corso Vittorio Emanuele (imperdibili).
Visiterete di giorno anche il Santuario di Santa Maria dell'Isola incastonato su uno scoglio (raggiungibile con una lunga scalinata a picco sul mare)?
La spiaggia più iconica di Tropea è la Spiaggia Mare Piccolo , subito a destra del Santuario (consigliabile andare col proprio ombrellone); purtroppo però sta subendo nel tempo il fenomeno di erosione della costa.
📌 Ristoranti consigliati:
- Il Convivio -📍 Via Boiano, 10, Tropea
- Osteria Antico Androne -📍 Via Boiano, 6, Tropea
- Il Vecchio Forno -📍 Via Caivano, 20, Tropea
(per una sfida all'ultimo boccone di focaccia alla cipolla 😂)
e dal momento che anni, amori e tartufi di Pizzo non si contano mai:
- Caffè del Corso -📍 Corso Vittorio Emanuele, 14, Tropea
(consigliato tartufo liquirizia e miele di fichi)

Tra le spiaggette che vi consigliamo di esplorare durante la vostra permanenza in Calabria, il Paradiso del Sub, a Zambrone è una delle più suggestive. L'elemento inconfondibile è lo scoglio del Leone che prende il nome dalla sua caratteristica conformazione.
La si raggiunge dopo un tratto a piedi nella macchia mediterranea con un dislivello di circa 100 metri. Raccomandiamo di effettuarlo con scarpe chiuse che non scivolano e di portare con sé tutto il necessario (ombrellone, acqua, cibo, ecc.) dal momento che la spiaggia è libera, non attrezzata e priva di locali di ristoro.
📌 Per parcheggiare vi consigliamo il parcheggio custodito del lido "la bianca spiaggia", oppure lungo la strada che porta alla spiaggia e nelle zone limitrofe alla stazione ferroviaria di "Zambrone".
Un'altra spiaggetta ancora selvaggia e libera, situata a 3 km a nord di Tropea, esattamente a Parghelia, è la spiaggia di Michelino, un vero gioiellino naturalistico nascosto (anche qui andate equipaggiati).
📌 Vi consigliamo di raggiungere il parcheggio comunale (con strisce blu) che si trova lungo la strada comunale (Località Michelino) che conduce alla spiaggia di Michelino.
Se invece preferite la comodità e i lidi attrezzati, la spiaggia bianca e il mare limpido, consigliamo la Spiaggia di località Le Grazie, a Parghelia.

A circa un'oretta da Pizzo , direzione sud, vi consigliamo Scilla. È un borgo turistico della Costa Viola noto per le spiagge, il patrimonio storico-architettonico, le caratteristiche case sul mare e la pesca del pesce spada.
Imperdibili un bagno a Marina Grande e la passeggiata a Chianalea, il quartiere storico dei pescatori, caratterizzato da casette colorate, imbarcazioni attraccate nei vicoli e i tipici ristoranti ricavati su pedane di legno immerse nell'acqua.

📌 Se avete intenzione di trascorrere almeno una notte a Scilla vi consigliamo di prenotare un ristorantino sospeso sull'acqua, come ad esempio:
- Ristorante Bleu De Toi -📍 Via Grotte, 40, Scilla
📌 Mentre per un pranzo veloce in giornata consigliamo il famoso panino con pesce spada:
- Civico 5 #quellidelpaninocolpescespada -📍 Via Grotte, 5, Scilla
Per gli amanti non solo del mare ma anche della montagna, a circa 1 ora e mezza, in direzione Nord, si trova il Parco Nazionale della Sila. Qui consigliamo di stare a contatto con la natura tra i famosi Giganti della Sila, il lago Cecita (località Camigliatello Silano) e il lago Arvo (località Lorica).


📌 Infine vi consigliamo due posti dove provare tutte le specialità tipiche della Sila:
- Mercato Silano, Arturo Falcone (Camigliatello) -📍 Via Corrado Alvaro, Via Repaci, 16, Camigliatello Silano (CS)
- Il Brillo Parlante (Lorica) -📍Lungolago, Lorica CS
Imperdibili il caciocavallo arrosto, la salsiccia dolce e piccante alla griglia e le patate 'mpacchiuse.
